• LIBERI DALL’ANSIA

    LIBERI DALL’ANSIA

    “LIBERI DALL’ANSIA”

     

    Come curare l’ansia e il panico

    con le terapie di terza generazione

     

    La Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale (CBT), combinando psicoeducazione, tecniche cognitive, esercizi di esposizione e training di rilassamento, è risultata un trattamento efficace per l’intera gamma dei disturbi d’ansia, ed in modo particolare per gli Attacchi di Panico e l’Agorafobia.

    Tuttavia non sempre chi lotta contro l’ansia riesce a ottenere e mantenere nel tempo risultati clinicamente significativi, soprattutto perché molte persone sono spaventate dalle proprie reazioni ansiose (ex. tachicardia, tensione muscolare, oppressione toracica, sensazione di soffocamento, capogiro ecc.).

    Mentre la CBT ha posto come obiettivo primario la riduzione dei sintomi, le terapie di terza generazione integrano gli interventi tradizionali con tecniche e principi di accettazione (cioè permettere che la nostra esperienza sia ciò che è) e di mindfulness (cioè consapevolezza non giudicante rispetto all’esperienza del momento presente). Questo permette un incremento dell’efficacia degli interventi e un miglioramento della qualità della vita per le persone che soffrono a causa dell’ansia.

    Lo scopo delle attività dell’ACT (Acceptance and Committment Therapy) e della Mindfulness non è ridurre i sintomi, ma cambiare il modo in cui la persona si relaziona pensieri ed emozioni. Proprio per questo sono adatte sia per coloro che hanno un disturbo psicologico clinicamente accertato e che hanno già svolto o svolgono un percorso di terapia individuale, sia per coloro che non manifestano sintomi clinici ma che sperimentano uno stato di sofferenza legato all’ansia.

     

    Il seminario – condotto dal dott. Pietro Spagnulo (Psichiatra e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, Presidente dell’Istituto per le Applicazioni della Mindfulness alla psicoterapia e alla medicina, autore di numerose pubblicazioni e libri sulla mindfulness) e dal dott. Emiliano Avallone (Psicologo e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, conduttore di gruppi ACT) – si terrà il 24 gennaio 2015 con orario 16.30-18.30 presso il Centro Maieutica in via Nicola Granati 5 a Salerno ed avrà un carattere assolutamente pratico-esperenziale: verranno infatti presentati alcuni esercizi e tecniche basati sui principi dell’ACT e della Mindfulness specifici per i sintomi dell’ansia e del panico.

     

    La partecipazione è gratuita, ma è preferibile prenotarsi telefonando allo 089-2961700 (Centro Maieutica) o al 3283931212 (dott. Avallone) o inviando una mail a info@centromaieutica.it.