• MOLLA L’ANSIA

    MOLLA L’ANSIA

    “MOLLA L’ANSIA”

     

    Stanchi della vostra ansia? È il momento di liberarsene

     

    Non sempre chi lotta contro l’ansia riesce a ottenere e mantenere nel tempo risultati clinicamente significativi, soprattutto perché molte persone sono spaventate dalle proprie reazioni ansiose (ex. tachicardia, tensione muscolare, oppressione toracica, sensazione di soffocamento, capogiro ecc.).

    Mentre la Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale ha posto come obiettivo primario la riduzione dei sintomi, lo scopo delle attività dell’ACT (Acceptance and Committment Therapy) non è ridurre i sintomi, ma cambiare il modo in cui la persona si relaziona con certi pensieri ed emozioni.

    Per questo , a partire da mercoledì 25 febbraio, avranno inizio le attività del gruppo ACT per la cura dell’ansia e del panico. Gli incontri hanno frequenza settimanale, dalle ore 19 alle ore 20.15, e si basano sullo svolgimento di esercizi derivanti dall’applicazione di tecniche e principi di accettazione emozionale (cioè permettere che la nostra esperienza sia ciò che è), defusione (osservare e distanziarsi dai propri pensieri) e di mindfulness (cioè consapevolezza non giudicante rispetto all’esperienza del momento presente).

    Lo scopo è quello di consentire ai partecipanti l’apprendimento di un modo diverso di relazionarsi con i pensieri e le emozioni che sono alla base della sintomatologia ansiosa, fornendo degli strumenti per consentire un miglioramento della qualità della vita a chi soffre a causa dell’ansia.

    Le attività del gruppo sono adatte sia per coloro che hanno un disturbo psicologico clinicamente accertato e che hanno già svolto o svolgono un percorso di terapia individuale, sia per coloro che non manifestano sintomi clinici ma che sperimentano uno stato di sofferenza legato all’ansia.

    La partecipazione è subordinata allo svolgimento di un breve colloquio individuale gratuito finalizzato a:

    –          verificare la compatibilità dei sintomi o dei problemi della persona con la modalità di svolgimento del percorso di gruppo;

    –          verificare la motivazione della persona a partecipare con costanza alle attività di gruppo;

    –          fornire alcune informazioni sulle modalità di svolgimento e sulle finalità delle tecniche e degli esercizi che saranno oggetto delle attività.

    Il gruppo sarà condotto dal dott. Emiliano Avallone. Il costo di ciascun incontro è di euro 30 e la frequenza è libera.

    Per ulteriori informazioni e per richiedere un appuntamento per il colloquio individuale telefonare al 3283931212 (dott. Avallone) o allo 0892961700 (Centro Maieutica), oppure inviare una mail all’indirizzo maieuticacentro@gmail.com.